ASSISI E DINTORNI

Assisi-Spello-Foligno-Spoleto: è un (piccolo) viaggio treno+bici!
In Umbria la linea ferroviaria è una risorsa molto importante e divertente per passare una giornata diversa dal solito. Ho passato in treno tanto tempo negli anni passati, e ora ho un po' nostalgia di quei lunghi viaggi e di quei panorami visti "dal finestrino di un treno".
Questo piccolo viaggio Assisi-Spoleto si può fare benissimo usando il treno perché entrambe si trovano su una linea ferroviaria molto comoda per chi viene da nord (Firenze, Ancona) o da sud (Terni, Roma).


Partenza: Assisi, stazione di Assisi!
Stazione di Assisi
Percorso: Assisi-Spello-Foligno-Casevecchie-Spoleto
km: 55
dislivello in salita: 350m:
difficoltà: medio facile (necessita di un po' di allenamento ma non troppo)
Strade: asfalto, bianca, pista ciclabile
Bici consigliata: ibrida o MTB

Dalla stazione di Assisi, che si trova in basso rispetto alla città, nella zona di Santa Maria degli Angeli, occorre salire verso il centro città. Si inizia subito con un po' di salita ma è l'unica un po' lunga di tutto il percorso. E comunque se si fatica troppo, basta scendere dalla bici e andare a piedi!!

La strada principale che da Santa Maria degli Angeli (Via Patrono d'Italia) sale ad Assisi, di solito è molto trafficata, per cui, finché ce ne sono, io consiglio di usare le stradine laterali. che sono delle vere e proprie stradine di campagna: tranquille, inaspettate, poetiche.



Una volta arrivati in cima (Piazza Matteotti), si può legare la bici e fare una visita ad Assisi, approfittando della sosta per sgranchirsi le gambe e sciogliere un po' i muscoli, grazie alla discesa-salita per visitare Santa Chiara, San Francesco e tutte le altre fantastiche chiese.
Ad Assisi ci sono molte pasticcerie,  se ne può approfittare per fare un pieno di zuccheri ma senza appesantirsi troppo!
in arrivo a Spello
Assisi
Da Assisi si scende per San Vitale e qui si prende una stradina laterale, a sinistra,  che conduce a Spello, tagliando a mezza costa le pendici del Monte Subasio. E' una stradina molto panoramica che ad un certo punto prende il nome di "Via degli Ulivi" perché ci si trova immersi tra i famosi ulivi di Spello.
Da qui si può vedere tutta la Valle Umbra, Montefalco, Bevagna, Foligno....(da non dimenticare: la macchina fotografica!)
Cartello Via degli Ulivi

Si arriva Spello dall'alto. Questa cittadina merita una visita!
Io consiglio di lasciare la bicicletta nella parte alta di Spello e di fare una visita della parte alta. Finito il "giretto" si scende in basso in bici , passando per la strada esterna a Spello che garantisce una vista speciale delle mura e delle case tipiche, e poi di nuovo fare una sosta e una visita della parte bassa.
 Qui tra l'altro, ci sono da visitare alcuni mosaici di età romana recentemente ritrovati durante i lavori per fare il nuovo parcheggio.
Cigni a Foligno

La campagna di Spello

Da Spello (parte bassa) alcune stradine secondarie e molto poco trafficate portano a Foligno percorrendo la cosiddetta "campagna di Spello".


A Foligno si può seguire una "via d'acqua" cioè corso del fiume Topino che è costeggiato da un percorso pedonale e ciclabile fino a Ponte San Magno. Da qui con una serie di stradine si arriva a Sterpete e poi a Casevecchie.
Casevecchie è un insediamento immerso nella campagna ora praticamente disabitato ma molto affascinante che racconta la storia della campagna umbra antica e recente.
Qui si entra nella vera e propria campagna, con casolari, campi, trattori, cavalli, mucche, stalle....ma soprattutto si imbocca la PISTA CICLABILE. Una vera ricchezza per la nostra regione, un paradiso per chi ama camminare, correre e pedalare in totale sicurezza e tranquillità!!
La pista ciclabile va presa da Casevecchie verso sinistra (altrmenti ci si ritrova a Bevagna e lì il treno non c'è!!) e va seguita tutta.
Spoleto

Si arriva a Spoleto quasi senza accorgersene, seguendo il corso di fiumi e canali utilizzati nel corso dei secoli per bonificare la pianura umbra e renderla fertile.
Si giunge così nella zona periferica di Spoleto. Per raggiungere il centro e la stazione occorre pedalare qualche km nel traffico , ma se è domenica è tutto più tranquillo!

Assisi-Spello-Foligno-Casevecchie-Spoleto...un vero piccolo viaggio che vi lascerà impressi i segni dell'Umbria: l'arte, l'archeologia, la collina, la pianura, la città, i paesini, la campagna, l'acqua...un concentrato di Umbria da bere  a piccoli sorsi, dalla mattina alla sera.

Dove mangiare: Una giornata all'aria  aperta richiede anche un pranzo all'aria  aperta, per cui vi consiglio di farvi preparare un panino succulento in qualche negozio di alimentari di Spello o di Foligno. Vi consiglio pane locale (rigorosamente sciapo, cioè senza sale)  cotto a legna, salumi e formaggi tipici.


Per noleggio biciclette ad Assisi, Spello, Foligno, Spoleto: www.giralumbria.it, info@giralumbria.it, Tel 348 8916928

Per gli orari dei treni vai al sito di Trenitalia.http://www.trenitalia.com/



Post più popolari